Storia - Kodokan Judo Club Assemini

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia

Un po’ di storia della palestra.
Il Judo ad Assemini fu portato dall’ Insegnante Tecnico Cintura Nera III Dan , Reccia Giuseppe che forte dell'esperienza acquisita sui tatami dell'Aeronautica Militare insieme al Maestro Pirozzi Raffaele, fondò la prima palestra Asseminese denominata "BUDOKUKAI" nel lontano 1964 con un piccolo gruppo di appassionati che seguirono il fondatore e si cimentarono in questo sport allora sconosciuto su di un artigianale tatami in un piccolo locale, dove addirittura -non essendoci la corrente elettrica- si faceva lezione illuminando la palestra con delle candele.
Negli anni successivi gli appassionati aumentarono, e così la palestra si spostò in vari locali del paese, dalla via Principe di Piemonte alla via Garibaldi, e si può dire che in questi anni moltissimi Asseminesi si avvicinarono a questo sport, tanto che tutti si ricordano e conoscono la "palestra di Judò".
L’attuale Kodokan Judo Club nacque nel 1978 con sede ad Assemini in via Piave 4, per iniziativa di un gruppo compatto di amici che provenivano da una disciolta associazione.
Il suddetto gruppo di amici con tanto entusiasmo, versando una quota iniziale formarono un piccolo capitale che permise l’inizio dell’attività con soci atleti di tutte le età: bambini, ragazzi, esordienti, cadetti, speranze, juniores e seniores di ambo i sessi. Un grande aiuto diedero le Care Cinture Nere Billai Luigi e Ignazio Aresu.
Si ebbe un grande successo con un notevole afflusso di atleti, trattandosi anche dell’unica palestra operante in zona, fece si che per ogni gara si aveva la possibilità di scelta fra gli atleti da convocare, tanto che anno dopo anno si arrivò a vincere quasi tutte le gare della regione e molte in quelle nazionali, tanto da avere vistosi riconoscimenti dall’assessorato comunale.
Da far presente che il Kodokan in quel periodo era affiliato alla C.I.A.M. (Confederazione Italiana Arti Marziali), dove per alcuni anni -dal 1978 al 1984- ha avuto la squadra femminile Campione d’Italia,  i Campioni Italiani 1980 Dessì Assunta e Reccia Antonio Marco, in quanto dal 1984 ad oggi è affiliata alla FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali) Federazione facente parte CONI, con insegnanti Tecnici diplomati dall’Accademia Nazionale Judo.
Le iniziative del Kodokan, in quanto abilitato dalla Federazione erano e sono quelle di organizzare la promozione del Judo, infatti per parecchi anni ha organizzato varie gare, tra cui trofei, memorial e gare per bambini e ragazzi, senza contare tante esibizioni nelle sagre paesane tra cui Uta, Sestu, S.Sperate oltre che Assemini e a quelle tenute nelle scuole medie ed elementari Asseminesi.
Nella sua breve storia il Kodokan ha formato varie cinture nere, insegnanti tecnici e ufficiali di gara, oltre a tanti titoli regionali di categoria ed assoluti, si è spesso distinto nelle gare nazionali con risultati soddisfacenti come:
Porcu Alessandra  6 volte Campionessa Sarda; 1ª Classificata Coppa Italia Regionale
Giangravè M.Angela 2ª classificata nella Coppa Italia, Chiavari
Marongiu Francesca 5ª classificata Campionati Italiani, Napoli
Marongiu Francesca 5ª classificata Campionati Italiani, Rieti
Billai Monica 2ª classificata Campionati Italiani Murano Maggio 85
Mattana Marco 2° classificato Gran Premio Esordienti Ostia
Dopo tanti e numerosi riconoscimenti, l'ultimo , in ordine di data , gli viene conferito l'8 Dicembre 2000 a Sassari dal Comitato Regionale Judo Sardegna della FILPJK con la seguente dicitura: "Al Tecnico Reccia Giuseppe, Per l'opera svolta a favore del Judo Sardo."
Il Maestro Reccia Giuseppe ci lascia il 13 Dicembre 2012.
Nel 2012 Reccia Sandra frequenta il corso di Apirante Allenatore che supera brillantemente.
Marco Reccia aquisisce invece il titolo di Istruttore frequentando il corso nel Centro di Preparazione Olimpica "Matteo Pellicone" nei giorni dal 27 al 30 ottobre 2021 con decorenza gennaio 2021.

Alla data odierna il Direttivo della Società è così composto:
Presidente       Reccia Antonio Marco
Vicepresidente Reccia Sandra
Consigliere      Foddis Giuseppe
Consigliere      Cattaneo Liliana
Consigliere      Onano Francesca

Il Kodokan Judo Club ha adottato come Statuto Associativo copia del modello FIJLKAM aggiornato alle ultime varianti legislative.

Le quattro Nere
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu